Cosvig logo nuovo Soluzioni per l’accesso al credito alle PMI italiane

Fondo di Garanzia

Il Fondo Centrale di Garanzia - dedicato alle PMI di cui l’art. 2, comma 100, lettera a) della Legge 23.12.1996 n. 662 e successive modificazioni ed integrazioni - garantisce qualsiasi operazione finanziaria, di qualsiasi durata, a favore di tutte le PMI situate sul territorio nazionale, valutate economicamente e finanziariamente sane (restano escluse le PMI operanti nel comparto dell’agricoltura e quelle appartenenti ai settori non ammessi dall’Unione Europea: cantieristica navale; industria automobilistica, ecc.).

Il Gestore del Fondo è MCC, Mediocredito Centrale SpA (con sede legale in Roma, Via Piemonte n. 51), il suo Comitato è l’organo competente a deliberare in materia di concessione della Garanzia e di gestione del Fondo. Cosvig promuove il rilascio della garanzia diretta (diretta perché si riferisce ad una singola esposizione) che è:

  • a prima richiesta
  • esplicita
  • incondizionata
  • irrevocabile


La garanzia ha effetto dalla data del suo rilascio o dalla data di valuta dell’erogazione del finanziamento, se questo viene erogato dopo la concessione della garanzia.

Per le imprese situate nelle zone 87.3. a) del Trattato CE per gli aiuti a finalità regionale (cioè Basilicata, Campania, Sicilia, Calabria, Puglia) e per le imprese a prevalente partecipazione femminile la garanzia è corrisposta a titolo gratuito.

Si intende per imprese a prevalente partecipazione femminile, le società cooperative, le società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne, le società di capitali le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne, nonché le imprese individuali gestite da donne, che operino nei settori dell’industria, dell’artigianato, dell’agricoltura, del commercio, del turismo e dei servizi.

Su questo sito sono attivati i cookies per migliorarne l'usabilità e le funzionalità Leggi l'informativa sulla cookies policy